sabato 20 agosto 2016

Un po' di Storia

Detto che il mioBlog ha moltiplicato e aggiunto le pagine, i post e le sezioni non rimane che elencarle:

Pagine in cui mescolo ricordi a note di storia cittadina tratta dai libri. 

Racconti della mia Trapani mescolati alla Trapani di un tempo. 

Sapete, quando ero ragazzino pensavo che la Storia si fosse svolta lontana da Trapani...

Quando a scuola mi parlavano di Normanni, Arabi o delle guerre Mondiali, si faceva davvero troppo poco accenno a quel che stava succedendo contemporaneamente a Trapani.

Cominciai all'Università - e per conto mio - a interessarmi della Storia di Trapani. 


Di come nacque, di chi ci visse, di come si organizzò nel corso dei secoli, la città falcata, la città "spezzata", l'Invictissima, la mia città, il mio posto dell'anima... 

Certo, se cercate una vera Storia di Trapani avete sbagliato sito. Ce ne sono di migliori e più qualificati che lo fanno già e da molto tempo prima che io iniziassi a scrivere sul mioBlog.

Piuttosto qualche spunto sui tratti della Storia della nostra città, che mi hanno affascinato o incuriosito.

Ecco, allora, da dove nasce questa sezione del mioBlog, che ho chiamato un po' di Storia!

Per uno che si dice innamorato di un posto che definisce dell'anima non è possibile trascurare o omettere - peggio - la Storia di Trapani... lo sento quasi come un dovere.

Buona navigazione!

0 commenti: