Libri trapanesi

Ogni giorno in Italia vengono messi in commercio 170 nuovi libri (il 30% dei quali non vende nemmeno una copia), ogni giorno ne vengono ritirati 109 e mandati al macero (dopo una permanenza media, in libreria, di circa due mesi).
Solo il 43% degli Italiani legge mediamente un libro all’anno (di conseguenza il 57% non ne legge nemmeno uno): la conseguenza è che una famiglia su dieci, in casa, non ha nemmeno un libro.
Recenti indagini hanno stabilito che il 68% degli Italiani non è in grado di capire cosa legge (un articolo di giornale, un bugiardino medicinale, un manuale di istruzioni, ecc.) e per il 29% (uno su tre) Montalbano è un personaggio dei Promessi Sposi e il Decamerone è un vino rosso.
Oggi la società e soprattutto i Giovani, vogliono sapere tutto e subito: decine di informazioni ci bombardano simultaneamente e tutto si mischia nello stesso racconto.
tratto dal sito http://ilvolatore.it di Giacomo Di Girolamo

Essendo qui, credo apparteniate a quel 43% che legge almeno "qualcosa"... di carta! 

In questa pagina, mi limito a indicare qualche testo in cui mi sono imbattuto... ovviamente trapanese!


Minchia di re 

Romanzo di Giacomo Pilati, scrittore, giornalista e autore trapanese, pubblicato nel 2004 ed edito da Mursia
Nel 2009 ha ispirato il film Viola di mare, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma ed il successivo spettacolo teatrale nel 2011 scritto e interpretato da Isabella Carloni chiamato anch'esso Viola di mare. Il libro è stato pubblicato nel 2012 in Russia dall'editore Ripol Classic.
Il titolo del romanzo si rifà alla donzella di mare (o viola di mare), un pesce ermafrodito, che nasce femmina e crescendo diventa maschio. Quando passa alla fase maschile, i Trapanesi lo conoscono come pisci re.
La trama è ricca e coinvolgente sullo sfondo di molti richiami paesaggistici e ambientali di un'isola mediterranea dal sapore trapanese, Favignana. Bella lettura.


Contro l’antimafia

Contro l'antimafia

di Giacomo Di Girolamo, scrittore, giornalista e radio trapanese, definito il nuovo "peppino" Impastato, 






Risultati immagini



FAQ MAFIA

Saggio di Attilio Bolzoni, scrittore e giornalista di importanti testate nazionali, pubblicato nel 2010 ed edito da Bompiani. 
Presentato sotto forma di domande (le inglesi FAQ), il libro è una "carta della situazione mafiosa" aggiornata al 2010, utile ad avvicinarsi alla tematica.utile a conoscere se si sa poco dell'argomento.

Approccio un po' generalista, ma comunque una lettura agevole e quasi mai noiosa. 



0 commenti: